Buduàr 94 - Giorgio Franzaroli

Copertina di Giorgio Franzaroli

Buduàr 94: Un Numero Ricco di Bellezze, Satira e Arte

Il numero 94 di Buduàr è così ricco di contenuti che alcune storie, purtroppo, dovranno essere rimandate alla prossima edizione. Questo numero esplora un ampio panorama culturale, dall'umorismo alla satira, dalla letteratura all'arte, con numerosi contributi di autori, illustratori e vignettisti. Ecco alcuni dei temi principali trattati:

Premiazione del World Humor Awards e CartoonSEA

Abbiamo raccontato la cerimonia di premiazione del World Humor Awards, con una speciale menzione per CartoonSEA. Abbiamo anche voluto ricordare Oscardo Severi, un grande maestro della satira e dell'umorismo, il cui lavoro continua a ispirare generazioni di artisti.

Trentesima Edizione di LuccAutori
Non poteva mancare un ampio spazio alla trentesima edizione di LuccAutori, un evento che celebra la scrittura e l'illustrazione. Tra i momenti salienti, segnaliamo i premiati di Racconti nella Rete e la straordinaria mostra dedicata a Giacomo Puccini, con opere di pittori e illustratori che hanno saputo interpretare la grandezza del compositore.

La Satira protagonista a Lectorinfabula
La satira è uno dei temi portanti di questo numero, con una riflessione sul festival Lectorinfabula, che dedica ogni anno un ampio spazio alla critica sociale e alla riflessione tramite la satira e l'umorismo.

In Memoria di Melanton
Un tributo sentito al nostro caro Melanton, uno dei compagni di risate più cari, scomparso recentemente. Il nostro collaboratore Aloi dedica un articolo che ne ricorda l'importanza nel panorama della satira italiana.

La Satira degli Anni '30 con Bertin
Bertin ci guida in un viaggio attraverso la satira degli anni '30, raccontando figure storiche come Derso, Kelen e altri protagonisti di quegli anni, analizzando come l'umorismo sia sempre stato uno strumento di critica e riflessione sociale.

Ritratti e Racconti d'Autore
In questo numero, trovate anche un ritratto d’autore che racconta la figura di Dalla Battista, uno degli artisti più significativi del nostro tempo. Inoltre, abbiamo il piacere di presentare un racconto di Mascia, un altro di Squillante, e una serie di aforismi, battute, quartine e spigolature firmati da Mantovani, Sacchi, Ciarallo, Fusi, Sanalitro, Malagoli e altri talentuosi autori.

Le Vignette di Artisti Famosi
Non mancano le vignette e le strisce di illustri illustratori e vignettisti. Tra i contributi di Bozzetto, Isca, Trojano, Cavallo, Carnevali, Olivieri, Saint Pierre, Natali, Aloi, Righi, Cavezzali, Ballouhey, Million, Selçuk, Basol, Athos, Palex, Contemori, De Angelis, Gio, Tessarolo, Laino, Kutal e tanti altri, ogni pagina di Buduàr 94 è un viaggio visivo attraverso il meglio della satira e dell'arte grafica contemporanea.


Buduàr 94 è dunque una lettura imperdibile per chi ama l'umorismo intelligente, la satira sociale e la riflessione culturale, un numero che, purtroppo, non possiamo racchiudere tutto in un solo articolo. Non perdetevi la prossima edizione, dove continueremo a raccontare le storie e le opere di questi straordinari artisti!

Buona lettura da parte del Comitato Centrale

(Dino Aloi, Alessandro Prevosto, Marco De Angelis) 

 Leggi/Read Buduàr 94

Il giornale è sfogliabile usando gli appositi tasti di navigazione. E' anche possibile ricercare parole, usare segnalibri e scaricare il pdf.
E' anche possibile sfogliare clikkando col mouse o usando il dito (su palmari e smartphone) e trascinando la pagina a destra, sinistra o in basso.

 

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio
 

CONTATTI

Redazione:

Via Francia 9
18038 Sanremo (IM)

Telephone: (039) 345.77.55.406

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le immagini contenute nel sito e nella rivista sono dei rispettivi autori ed eventuali aventi diritto.
La riproduzione è vietata.

La collaborazione a Buduàr è gratuita e avviene su invito. Comunque è sempre gradita la visione di nuove proposte. E' possibile inviare le proprie proposte alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.